La Sardegna resta in attesa di un importante evento, il 5 maggio che per due giorni ospiterà sulle strade e sulle bellezze dell’Isola il Giro D’Italia giunto alla 100° edizione. Il Giro arriva quindi in terra Sarda e viene festeggiato e celebrato anche all’Aeroporto di Cagliari che ha deciso di illuminare di Rosa l’area arrivi dello Scalo per accogliere i passeggeri ricordando loro che il Giro arriverà proprio sull’Isola in cui hanno appena messo piede.
La celebrazione del centesimo Giro d’Italia non si limita all’illuminazione rosa, nelle sale dell’Aeroporto cagliaritano saranno esposti anche tanti cimeli relativi al Giro d’Italia, come la bicicletta con cui Ercole Baldini vinse la maglia rosa o le maglie originali da tanti corridori del passato e più recenti, tra i quali si ricordano Fiorenzo Magni, Quirico Bernacchi, Eddy Merckx, Giuseppe Saronni, Miguel Indurain.
Insomma, l’italianità della Sardegna, nel rispetto e valorizzazione delle sue antiche tradizioni che testimoniano anche la presenza sull’isola di antichi popoli che hanno apportato il loro tesoro di cultura e tradizioni che ancora oggi vengono celebrati. In attesa di vedere le pedalate dei campioni in terra Sarda, che ha occasione di visitare l’esposizione all’Aeroporto di Cagliari, lo faccia: ne vale la pena.