I circoli sardi nel mondo sono tanti, almeno in proporzione al numero di abitanti della Sardegna, che nel corso dei secoli sono immigrati all’estero in cerca di una nuova vita, un lavoro e, perché no, fortuna.
Nel sito della Regione Sardegna dedicato alle politiche di immigrazione (SardegnaImmigrazione) è dedicata proprio un’area al censimento di tutti i circoli sardi nel mondo.
Ma quale ruolo hanno questi circoli, non proprio organismi istituzionali, a cui però è dedicato un contributo economico nel bilancio regionale?
Secondo quanto scritto in maniera ufficiale nel portale della Regione, i circoli sardi nel mondo hanno rivestito nel corso della storia e tutt’ora ricoprono un importante ruolo di assistenza e informazione all’interno delle comunità sarde all’estero.
Inoltre, svolgono attività sia di valorizzazione della cultura, delle tradizioni e del folklore sardo, sia sono parte attiva anche nella promozione turistica dell’Isola e delle sue bellezze in tutto il mondo.
Nel sito della Regione è presente un motore di ricerca che mostra i contatti e gli indirizzi di tutti i circoli sardi ufficiali presenti nel mondo.
Ad esempio, visto che l’America del Nord è sempre stata un continente che ha accolto storicamente l’immigrazione italiana e dunque anche sarda, abbiamo fatto una ricerca nel database dei circoli dei sardi presenti.
Il risultato ci ha rivelato che sono presenti due circoli in Canada, a Montreal nel Quebec e vicino alle cascate del Niagara in Ontario, e un circolo ufficiale negli Stati Uniti, nel New Jersey, vicino a New York.
Il Circolo Shardana Usa è infatti l’unico circolo dei sardi ufficiale presente negli USA, nello Stato di New York, dove si concentra una consistente fetta di immigrati sardi.
Secondo i dati pubblicati dal sito regionale l’indirizzo e i contatti del circolo sono:
Circolo Shardana Usa
247, Market Street
07407 – Elmwood Park, New Jersey, Usa
tel: 201 791 6000
fax: 201 791 6050
[email protected]
www.shardanausa.com
Il Circolo è stato fondato nel 2000 da un gruppo di sardi residenti a New York e dintorni e gode dello status di no-profit organization.
Gli obiettivi del circolo sono quelli di:
- Fungere da punto di incontro dei sardi residenti negli Usa e dei loro amici, per consolidare i vincoli di solidarietà tra corregionali
- Tenere vivi i legami con la Sardegna e i sardi
- Rafforzare i rapporti con le comunità locali
- Organizzare eventi di carattere culturale e folkloristico per promuovere l’immagine della Sardegna
- Mantenere i rapporti con la Regione Sardegna, gli Enti e le Istituzioni, non solo sarde e italiane, ma anche locali
- Favorire l’uso della lingua sarda nelle sue varianti
State pensando di partire per un viaggio a New York dalla Sardegna?
Magari per partecipare alla famosa maratona di New York, alla quale ogni anno partecipano più di 100 sardi?
Ricordate che il Circolo Shardana Usa è diventato in tutta la costa est un punto di riferimento non solo per i sardi residenti in USA ma anche per quelli di passaggio o in viaggio turistico.
Viaggi turistici in USA: cosa sapere prima di partire
Bisogna munirsi di un’autorizzazione preventiva al viaggio turistico, rilasciata dal Governo statunitense, che si richiede online. Questo permesso turistico si chiama ESTA e consente un viaggio senza visto per motivi turistici e per un periodo inferiore ai 90 giorni.
Su questo sito application-esta.us potrete compilare il modulo di richiesta e troverete tutte le informazioni utili per espletare le formalità burocratiche e organizzative del vostro viaggio.
Buon viaggio per lo Stato di New York e non dimenticate di passare a trovare il Circolo dei Sardi Shardana USA.