Cagliari può rappresentare una meta di viaggio un po’ diversa dal solito, soprattutto se si vuole andare alla scoperta dei suoi lati più nascosti; se poi a questo si aggiunge un tour particolareggiato dei suoi dintorni la vacanza è davvero completa e molto interessante sia da un punto di vista culturale che paesaggistico.
Una Cagliari insolita: dai suoi sotterranei alla cittadella dei musei
Cagliari conserva ancora tracce dell’urbanizzazione dell’antico borgo Karalis e antichi edifici di particolare interesse.
Un aspetto insolito da conoscere, forse lontano dalle solite mete turistiche e per questo ancor più affascinante. Vicino a complesso di Sant’Eulalia, nel quartiere La Marina, sono stati rinvenuti un pozzo, una cisterna scavata interamente nella roccia ed una strada.
La visita inizia nel complesso parrocchiale e più precisamente nel suo museo dove si conservano paramenti sacri, tele e argenti di varie epoche e prosegue nel sottosuolo fra vestigia romane.
Come novelli Indiana Jones, ci si può addentrare in un emozionante viaggio alla scoperta dell’antica Karalis. Davanti alla chiesa, infatti, è stata rinvenuta una cisterna risalente al 1800 alta sei metri e chiusa con una volta a vela sostenuta da due pilastri uno dei quali poggia sull’antica cisterna romana. Essa è stata pulita e restaurata ed è utilizzata attualmente come spazio espositivo.
Presso il quartiere Castello, invece, sulla collina che domina la città si trova la Cittadella dei Musei, sorta dentro l’antico arsenale piemontese.
Gli appassionati di cultura potranno trascorrere una giornata fra il Museo Archeologico e la Pinacoteca.
Poco lontano si trovano anche la Cattedrale con il suo Museo e la Galleria Comunale con opere interessanti di maestri dell’800 e del ‘900.
Si può continuare la visita di Cagliari passeggiando tra i vicoli del Castello, osservando gli antichi palazzi nobiliari sui quali si trovano gli stemmi delle famiglie più importanti della città. Per godere di un bel panorama sulla città e sulla baia è sufficiente raggiungere la Terrazza Umberto I, mentre il Bastione Saint Remy collega il Castello con i quartieri della Marina e di Stampace.
I dintorni di Cagliari fra bellezze naturali e storia
Naturalmente non è possibile trascorrere una vacanza a Cagliari senza partire alla scoperta dei suoi dintorni. Per chi arriva in aereo e volesse avere un veicolo con cui muoversi in tutta comodità, può optare per il servizio di noleggio auto all’aeroporto di Cagliari.
Molte sono le località e i paesi da conoscere, ma fra questi alcuni non possono davvero mancare.
Una giornata di completo relax a contatto con la natura è quello che aspetta i visitatori del Parco Molentargius Saline.
Il suo nome deriva da “molenti”, ovvero asino, il mezzo usato in passato per trasportare il sale. Qui si trovano le saline più importati della regione e l’area comprende quattro stagni, due salati e due dolci, fra i luoghi maggiormente utilizzati in Europa da varie specie di uccelli acquatici per la sosta e la nidificazione.
I fenicotteri rosa sono l’attrattiva principale del parco, che può essere visitato tranquillamente in bicicletta.
Non si può trascorrere qualche giorno in questa parte della Sardegna senza andare a vedere Nora, la più antica città sarda. Le sue origini sono incerte, forse fondata da popolazioni nuragiche o da fenici provenienti dal mare. Sicuramente essa fu il primo centro abitato, almeno fin dal 750 a.C.; si può passeggiare tra le sue antiche rovine, alcune sommerse da mare, incontrando testimonianze di varie epoche storiche. Un tuffo nel passato veramente emozionante.
Ci si può spingere, poi, fino a Villasimius per godere delle sue spiagge sabbiose, lambite da uno spettacolare mare cristallino. Gli appassionati di immersioni potranno effettuare delle escursioni fra relitti di navi, gorgonie e scogli che accolgono tantissime forme di vita. Cagliari e la sua provincia sono una scoperta continua.