Non c’è dubbio che, quando si vuole andare in campeggio e quando si pensa al campeggio stesso, lo strumento fondamentale per trascorrere del tempo a contatto con l’aria aperta sia proprio quello delle tende da campeggio, e gli strumenti incredibilmente importanti che permettono a tutti di trascorrere del tempo e, soprattutto, dormire nel momento in cui si vuole passare del tempo o addirittura effettuare una vacanza a contatto con la natura.
Molto spesso, specie nell’immaginario collettivo, si tende a scegliere un modello specifico di tenda che potrebbe non essere efficace per il proprio caso specifico, o per la ragione specifica per cui si è deciso di effettuare un determinato viaggio. Per questo motivo, al fine di evitare qualsiasi incomprensione o scelta sbagliata, e valutando anche tutte le disponibilità che sono presenti su https://www.tende-da-campeggio.it/, ecco qual è la guida completa che porterà a effettuare la scelta migliore in merito alla propria tenda da campeggio, valutando tutte le tipologie di tenda, le caratteristiche delle stesse e tanto altro ancora.
Le tipologie di tenda presenti sul mercato
Per prendere in considerazione la scelta completa su quale sia la tenda da campeggio da portare con sé in vacanza e se si vuole trascorrere più di una semplice giornata a contatto con l’aria aperta, è opportuno considerare le diverse tipologie di tende da campeggio che sono presenti sul mercato e, soprattutto, quali siano le caratteristiche delle stesse che portano le tende a differenziarsi dal punto di vista dei costi e non solo.
La tenda che tutti hanno nell’immaginario collettivo è la cosiddetta tenda canadese, che offre una struttura triangolare o a “V” e che permette di offrire una copertura non incredibilmente ampia a una o due persone, attraverso tutti i comfort possibili e anche attraverso uno spazio considerevole per dormire e per stare comodi all’interno della propria tenda. Ovviamente, la tenda canadese offre, grazie al suo spiovente, anche il miglior riparo possibile dalle intemperie ed a tutte le condizioni atmosferiche che potrebbero presentarsi.
Più piccola, ma allo stesso tempo anche più economica è la tenda a Igloo, chiamata in questo modo perché ricorda strutturalmente parlando la tipica casa di un eschimese. Si tratta della tenda pagata meno sul mercato e che offre, in termini di spazio e di protezione, garanzie strutturali certamente minori rispetto a tutte le altre tende. Si tratta di una soluzione low cost che potrebbe essere presa in considerazione se il periodo della propria vacanza non è così tanto duraturo.
Alcune scelte più complesse portano su tende a tunnel e tende a casetta: queste ultime sono chiamate in questo modo proprio perché simulano la struttura di una vera e propria casa, offrono tantissimo spazio e tutti i comfort possibili, tra cui addirittura dei tavolini su cui consumare i propri pasti e gli alimenti che vengono portati con sé o acquistati proprio in campeggio. Tra canali d’acqua, prese USB o per la corrente elettrica e tanti altri comfort, la tenda a casetta giustifica tutto il prezzo, sicuramente più eccessivo rispetto alle altre tende, con cui viene pagata.
Per coloro che sono amanti della natura e dei campeggi, si tratta di una soluzione ideale soprattutto se non vogliono partire da soli ma con l’intera famiglia. Ultima tenda tra quelle presenti sul mercato è la cosiddetta tenda a tunnel, una sorta di unione tra la tenda a casetta e la tenda a igloo, che offre tantissimo spazio ma che, soprattutto per gli amanti delle escursioni, rappresenta un vero e proprio must in quanto protegge assolutamente da qualsiasi fenomeno atmosferico ed è anche molto semplice da trasportare addirittura all’interno del proprio zaino.
Altre caratteristiche da considerare per la scelta della propria tenda
Accanto alle diverse tipologie di tenda che sono presenti sul mercato, altri parametri meritano di essere presi in considerazione in merito alla scelta della miglior tenda possibile nell’ottica della realizzazione del proprio campeggio. Si tratta, effettivamente, di caratteristiche molto importanti che non possono essere assolutamente ignorate, come lo spazio della tenda, che rappresenta una componente importantissima soprattutto se si viaggia con la propria famiglia, o il costo complessivo della stessa, che si affianca a quelle disponibilità e a quella durata del proprio viaggio o della propria vacanza che vuole essere effettuata.
Un’ultima caratteristica che merita di essere in presa in considerazione è la differenza tra le tende 4 stagioni e le tende 3 Stagioni. Le tende 4 stagioni riescono ad offrire una copertura totale durante tutto l’anno, avendo dei materiali particolari che servono a garantire una protezione totale da fenomeni atmosferici estremi, come neve e grandine, oltre che freddi rigidi che potrebbero distogliere tali ipotesi di campeggio. Per questo motivo, soprattutto gli amanti delle escursioni, potrebbero acquistare con molta più semplicità tende 4 stagioni pur pagando di più, ma vedendo assicurati tutti i comfort possibili per il proprio viaggio.