Amalfi, Positano, Vietri, Ravello e Cetara. Quante volte abbiamo sentito nominare alcuni dei luoghi più belli, non solo della celebre Costiera Amalfitana ma del mondo intero?
Minuscoli paesini arroccati sul mare, acque cristalline che lambiscono spiagge lunghe e acciottolate, le sinuose curve dei Monti Lattari che rivelano paesaggi mozzafiato e i profumi dei limoneti e degli aranceti che permeano l’aria, sono solo alcuni dei motivi per organizzare al più presto un viaggio alla scoperta delle migliori località della Costiera Amalfitana.
Positano: un diamante incastonato tra cielo e mare
Difficile pensare a qualcosa che non sia stato detto o scritto sull’incanto di Positano. Antico borgo marinaro, Positano vanta una posizione invidiabile a metà strada tra Capo Sottile e Punta Germano.
Ciò che colpisce immediatamente di Positano è proprio il suo abitato, concepito su asse verticale per arrampicarsi sui Monti Lattari e caratterizzato da ampie terrazze che digradano verso il mare.
Le casette sono addossate l’una all’altra e regalano al turista l’illusione di immergersi nelle atmosfere di un presepe. Tra palme, giardini e terrazze fiorite si apre un dedalo di vicoletti ricchi di botteghe artigiane in cui sarà possibile acquistare souvenir, capelli di paglia, monili, pizzi e merletti.
E dopo lo shopping, appare imprescindibile una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta oppure fare un tuffo nelle acque turchesi della Spiaggia Grande o di quella di Fornillo. E per gli amanti del trekking c’è sempre il Sentiero degli Dei, considerato tra i percorsi naturalistici più belli al mondo.
Da Repubblica Marinara a perla del Tirreno: alla scoperta di Amalfi
Un’antica leggenda narra di Amalfi, una fanciulla bellissima amata da Ercole e sepolta sulle sponde di questa cittadina per essere cullata dalle onde dal mare in eterno.
Leggenda o realtà che sia, l’incanto di Amalfi è sotto gli occhi del mondo intero: antica Repubblica Marinara, ammantata da atmosfere arabeggianti e circondata da effluvi profumati e balsamici, la perla del Tirreno continua ad ammaliare con il suo fascino.
Impossibile, infatti, restare indifferenti dinanzi allo spettacolo offerto dall’imponente scalinata del Duomo di S. Andrea, dai colori offerti da case, negozi e scorci panoramici, dal Vallone delle Ferriere e dal profumo di limone che aleggia inebriante tra piazze e vicoletti.
Gli spunti di visita sono innumerevoli: mentre dal Duomo, infatti, si accede al Chiostro del Paradiso e alla Basilica del Crocifisso, a ridosso della darsena è possibile visitare l’Arsenale che, attualmente, ospita il “Museo della bussola e del Ducato Amalfitano”.
E quanto al cibo, impossibile lasciare Amalfi prima di aver assaggiato la tradizionale delizia al limone.
Vietri sul Mare, la porta di accesso alla Costiera Amalfitana
Se si decidesse di partire da Salerno per andare alla scoperta della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare sarebbe il primo luogo ad affascinare il turista. Conosciuta nel mondo intero per la qualità e l’importanza delle sue coloratissime ceramiche, Vietri sul Mare regala scorci davvero mozzafiato.
In ogni angolo di questo pittoresco paesino affacciato sulle acque trasparenti del Tirreno è possibile trovare botteghe, laboratori e opifici completamente dedicati alla ceramica vietrese, eccellenza della Campania nel mondo.
Dopo un tour tra le botteghe, si può trascorrere un po’ di tempo visitando la Chiesa di San Giovanni Battista, celebre per la cupola maiolicata, visitare Villa Guariglia con il suo Museo Provinciale della Ceramica e stendersi sulla sabbia dorata di una delle tante spiagge di Vietri sul Mare, tra cui spiccano “La Baia” e “La Crespella“, dominata dalla bella torre cinquecentesca affacciata sul mare.
Tra sole, terra, mare e alici: benvenuti a Cetara
Quando si parla di Cetara, la prima cosa che viene in mente è la sua rinomata cucina. Anzi, la sua specialità: la colatura di alici.
Circondato da acque trasparenti e caratterizzato da decine di tonnare, il piccolo borgo marinaro accoglie i turisti con i suoi piatti tipici a base di tonno, alici e altre specialità ittiche da gustare mentre i pescherecci tornano a riva con il loro ricco bottino.
I circa 2000 abitanti di Cetara, inoltre, intrattengono i turisti fino a notte fonda, raccontando le storie di un passato antico, mentre la brezza soffia dolce dal mare e la sera è riscaldata dal fuoco del classico liquore al limoncello.
Ravello, il giardino profumato della Costiera
Una terrazza profumata inondata dal sole, un tramonto che si spegne nel mare mentre le celebri arie delle opere classiche riecheggiano fino al Belvedere panoramico. Un vero paradiso, questa è la magica Ravello.
Incastonata tra Minori e Amalfi, Ravello è circondata da un fascino particolare: elegante e sontuosa si affaccia sul mare e, grazie alla sua posizione sopraelevata, regala al turista una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.
Circondati da limoneti, gelsomini e aranceti, si potrà ammirare l’incanto dei giardini di Villa Rufolo e di Villa Cimbrone, il fantastico Duomo con l’Ambone del Vangelo e il Museo del Corallo.
E, per finire, il Belvedere: qui, dinanzi all’incredibile bellezza dell’infinito sconfinato, non si potrà che asciugare una lacrima di commozione.
Trovi la guida completa su: https://www.panoramatravel.it/costiera-amalfitana/