Grazie alle regole sul distanziamento, l’isolamento sociale e la sicurezza, questa estate la Costiera Amalfitana si presenta in tutto il suo splendore con la natura che riprende il sopravvento e i borghi marinari, le calette e le spiagge che non patiscono il sovraffollamento. Motivi in più per godersele in crociera a bordo di una barca a vela.
Questa del 2020 è un’estate sicuramente diversa. Ma per chi ama la vela e le vacanze in barca molto probabilmente sarà anche molto speciale. Le rigide disposizioni in materia sanitaria per ridurre l’emergenza Covid-19, in particolare il distanziamento, l’isolamento sociale, la sicurezza, stanno avendo infatti diversi risvolti positivi. Il primo fra tutti riguarda la natura che torna orgogliosa a recuperare i suoi spazi e mostrarsi in tutto il suo splendore, anche in mare. E così succede che alcune classiche destinazioni privilegiate dai diportisti quest’anno siano ancora più belle per chi intende viverle in barca, magari perché no, approfittando dei tanti operatori che propongono il noleggio di barche in Campania.
È il caso per esempio della Costiera Amalfitana, uno dei tratti più affascinanti e suggestivi della nostra penisola, che in questa estate si presenta come non si era mai vista: meno inquinamento, mare ancora più trasparente, pesci in quantità come non si vedevano da anni, compresi delfini e capodogli che addirittura hanno fatto la loro comparsa nelle acque dei porti, il canto degli uccelli che scende dai boschi sospesi sulle falesie a picco sul mare, le piante stracolme di fiori profumati, il giallo dei limoni che ravviva stradine e vicoli dei borghi marinari. C’è chi racconta che qui il mare sembra tornato quello di cinquant’anni fa.
Pochi turisti stranieri, baie e spiagge tutte per noi
Ma c’è un’altra ragione perché in questi mesi estivi chi raggiunge con la barca propria o presa a noleggio questi luoghi ha tutto da guadagnare ed è che non sono sovraffollati come al solito. Nonostante la riapertura dell’Italia sia in atto da ormai da quasi due mesi, i turisti in Costiera Amalfitana ad oggi sono ancora una rarità. Complici le numerose disdette dei turisti stranieri provenienti dal Nord Europa, dagli Stati Uniti e dal Giappone che normalmente lungo questa costa fanno la parte del leone, in giro quest’anno si vede poca gente.
Di conseguenza questi luoghi magnifici, tra cui baie, isolotti, calette e persino spiagge che fino all’anno scorso erano sempre sovraffollate, oltre che carissime, potranno essere molto più accessibili e gratificanti per chi viaggia per mare.
Cetara, Maiori, Positano, perle del Mediterraneo
È il caso allora di non lasciarsi sfuggire l’occasione per visitare o tornare a godersi la Costiera Amalfitana con un mezzo ideale come la barca a vela: sicuro, confortevole, economico e soprattutto a basso impatto ambientale, il che consente agli equipaggi di raggiungere via mare anche zone altrimenti inaccessibili lungo costa, come riserve naturali e aree marine protette. Si potranno godere così località speciali, come per esempio Vietri sul Mare, con il suo bel centro storico dalle classiche viuzze contorte, i palazzi antichi e le botteghe artigianali di maioliche oppure Cetara, caratteristico borgo di pescatori con le sue scogliere a picco e le piccole insenature sabbiose.
Si potranno esplorare i borghi di Maiori e Minori, due piccole perle costiere caratterizzate da paesaggi sorprendenti, un’atmosfera fuori dal tempo e un’offerta enogastronomica di elevatissima qualità. O ancora ci si potrà perdere nella splendida cittadina di Amalfi con i suoi labirinti di vicoli e scale affacciati sul mare, i duomi settecenteschi, i giardini all’italiana e le incantevoli grotte marine.
E infine lasciarsi travolgere dalla bellezza mozzafiato di Positano, uno scrigno colorato e pittoresco al centro del Mediterraneo che rapisce letteralmente il cuore del visitatore con le sue bianche casette degradanti verso il mare, i gozzi dei pescatori lasciati in spiaggia, le chiesette storiche, le mille viuzze strette e scalinate a strapiombo, le boutique griffate e i locali alla moda.
Insomma in questo 2020 la Costiera Amalfitana può essere la meta ideale per una vacanza in barca e forse un’occasione unica per assaporarne la vera essenza, genuina, elegante, profondamente mediterranea.