E’ scattato il conto alla rovescia a Samassi, comune della Provincia del Medio Campidano, per una quattro giorni di grandi eventi in grado di attrarre importanti flussi turistici. Dal 16 al 19 marzo del 2017, infatti, è in programma la Fiera Agroalimentare del Medio Campidano, che è giunta alla sua 19esima edizione, e la 30esima edizione della Sagra del Carciofo.
Samassi, per quel che riguarda il carciofo, è una delle realtà produttive più importanti, così come il carciofo in Sardegna è uno dei prodotti più venduti sui mercati locali e nazionali in quanto per la Regione trattasi di una delle eccellenze agroalimentari.
Il programma degli eventi prevede che quelle del 16 e del 17 marzo siano giornate dedicate ai laboratori di degustazione ed ai percorsi didattici riservati agli studenti delle scuole. Dopodiché, a partire da sabato 18 marzo del 2017, si entrerà nel clou della manifestazione con tutta una serie di iniziative a partire dalla Pedalonga del carciofo che, in programma alle 8,30 del mattino, è una ciclopedalata amatoriale.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo ‘Turismo 4.0: enogastronomia, social media e ruralità smart’, dopodiché dalle ore 11 si passerà all’inaugurazione della Fiera Agroalimentare del Medio Campidano e della Sagra del Carciofo con l’apertura degli stand in via Risorgimento, presso il Largo Angioy ed in Piazza Mercato.
Domenica 19 marzo del 2017 il programma prevede ancora una volta la partenza con lo sport, ed in particolare con la 39esima edizione della Marcialonga del Carciofo, mentre nel pomeriggio saranno da non perdere i live cooking in programma con la presenza di tanti talentuosi e creativi chef.