Nel corso del 2017 saranno ben 24 le compagnie di crociera che scaleranno il porto di Cagliari per un totale di 41 navi nel periodo tra aprile ed ottobre. Gli approdi, per un totale di oltre 400 mila passeggeri, solo a Cagliari saranno ben 163 così come saranno 200 mila i passeggeri ad Olbia.
Sono questi alcuni dei dati salienti, in vista della nuova stagione crocieristica, che sono stati presentati in Florida in concomitanza con la Seatrade Cruise Global che è la fiera mondiale del turismo crocieristico.
L’evento relativo alla Seatrade Cruise Global, che si è tenuto a Fort Lauderdale, città degli Stati Uniti che si trova nella parte sudorientale dello Stato della Florida, e che è il capoluogo della Contea di Broward, è stato importante per la promozione della Sardegna e del suo territorio proprio in vista di un aumento degli arrivi delle crociere che nel 2017 sono attesi in crescita anno su anno del 40% nel solo porto di Cagliari.
Il forte aumento degli arrivi nella Regione Sardegna confermano come l’Isola sia sempre di più una meta importante per le compagnie internazionali di crociere nel Mediterraneo, ed in particolare per gli operatori di Italia, Germania ed Inghilterra e fino ad arrivare anche alle società di crociere della Scandinavia. Gli approdi più importanti, in particolare, sono proprio quelli di Olbia e di Cagliari, ma le navi da crociera, anche per piccole pause a terra, scelgono sempre più spesso come approdo anche porti più piccoli come quello di Porto Cervo.