Dopo la presentazione del programma 2017 con il calendario delle corse, riprende a correre sui binari dell’interno il Trenino Verde, il caratteristico treno d’epoca che collega località dell’interno con alcune località turistiche per consentire ai turisti e a tutti coloro i quali lo desiderano di scoprire le bellezze naturali dell’interno della meravigliosa isola in cui si trovano in un modo unico e caratteristico.
Le carrozze sono quelle d’epoca e anche i locomotori, di cui uno ancora a vapore. Il Trenino Verde non consente soltanto di vedere i paesaggi e i borghi che la ferrovia attraversa ma anche di sostare nelle località dell’interno per gustare i piatti tipici della Sardegna, assaporare le specialità e gustare i prodotti tipici locali. I primi due viaggi sono previsti il 13 aprile con il collegamento Macomer – Bosa Marina e la Tempio – Palau Marina.
Il 23 Aprile sarà la volta del collegamento Mandas – Seui e il 25 quello tra Mandas – Sorgono. La stagione avanza e a Giugno si inaugureranno anche le tratte Sassari- Tempio il 13 giugno e il 18 giugno quella Arbatax – Gairo. Le Amministrazioni Locali e gli operatori turistici sono pronti ad offrire pacchetti specifici per consentire a quanti lo desiderano di scoprire le bellezze dell’interno partendo anche da note località turistiche. Purtroppo a causa di danni, il Ponte San Sebastiano è chiuso e questo ha provocato l’interruzione di una delle tratte più richieste e di conseguenza una contrazione della vendita dei biglietti online, del valore di 21 Euro ciascuno per andata e ritorno da una quantità di 85 mila a soli 30 mila.
I fondi necessari alla sistemazione mancano e anche la nuova dotazione di 15 milioni nel triennio non basta a risolvere tutto ma almeno consentirà di migliorare la situazione. I turisti che visiteranno la Sardegna avranno, quindi, la possibilità di scoprire l’interno dedicando parte del tempo lontano dalle spiagge senza rimpiangerle. .