Un’interessante ed innovativa iniziativa turistica prenderà il via il 29 marzo con l’arrivo di un primo gruppo di turisti stranieri nel paese di Nughedu Santa Vittoria. Parliamo di un piccolo paese di soltanto circa 500 anime in provincia di Oristano che ha deciso di puntare su un nuovo tipo di offerta turistica che viene proposta soprattutto all’estero, in Germania e punta a valorizzare il territorio e l’accoglienza famigliare.
In cosa consiste il progetto Nughedu Welcome? I turisti che giungeranno nel paesino verranno accolti a pranzo in famiglie locali dove consumeranno i pasti con gli abitanti, in un clima di convivialità unico in ambito turistico, assaporando il buon cibo locale, i formaggi sardi di produzione assolutamente artigianale e molto altro in un clima assolutamente familiare, ben distante dal classico trattamento turistico, seppure di ottimo livello che possono offrire Hotel e ristoranti. Si tratta di vivere la quotidianità e i ritmi della gente del paese, con la possibilità di condividerne spazi, tempi, occupazioni, anche andando a fare passeggiate insieme ai pastori. Insomma, i turisti saranno coinvolti nella vita di questo piccolo paese, lontano dai ritmi frenetici che spesso il turismo comporta.
Si vivrà il ritmo lento della pastorizia in un clima che favorisce il dialogo e la riflessione, un pieno di profumi, gusti, umanità. Come dichiara Tomaso Ledda, project manager di Nabui, la società che ha sviluppato il progetto, l’obiettivo è di posizionare il paesino al centro del riferimento delle zone interne della Sardegna sperimentando un modello di turismo soft.
Il Sindaco Francesco Mura sostiene che per combattere lo spopolamento è necessario creare opportunità economiche e la sfida è restare nel proprio territorio facendo il meglio con le risorse disponibili. Dunque un primo gruppo di tedeschi arriverà il 29 ma altri arrivi sono già previsti nei mesi di aprile e maggio e tra settembre e ottobre.