Un po’ a sorpresa la Sardegna si pone al terzo posto in ambito nazionale nella produzione di cioccolato. La Sardegna conta, infatti, 32 produttori della delizia del palato, con un 8,2% della produzione nazionale e con una presenza di produttori record nella Provincia di Nuoro-Ogliastra con 19 produttori. Ottima, quindi la posizione della Sardegna in questa classifica che nel complessivo vede l’Italia tra i maggiori produttori non solo dal punto di vista quantitativo ma anche sul piano della Qualità.
In Italia il consumo medio di cioccolato ha un valore di 62 Euro pro capite per un valore totale d 1,7 miliardi di Euro, in incremento nel biennio 2015/2016 del 3,9%. In Italia si contano ad oggi 290 produttori, in incremento, sempre nello stesso biennio, del2,1%. Il primo produttore italiano in assoluto è la Campania, con 69 produttori, seguita dal Piemonte con 64 e dalla Sardegna, appunto, con 32. In tutta la penisola la Provincia che conta la maggiore presenza di produttori di cioccolato è Torino con ben 37 produttori, sensibilmente più di tutti i produttori della Sardegna.
Il cioccolato italiano è molto apprezzato all’estero, andando a contendere lo scettro ad altri produttori storicamente simboli della dolce delizia, la Svizzera e il Belgio. In Arabia Saudita vanno letteralmente pazzi per il cioccolato italiano, così come anche in Israele, USA, Australia e Germania ma il primo importatore è la Francia con un valore di importazione di 259,1 Milioni di Euro.