In Russia, la Sardegna è stata premiata con il ‘Best beach destination-Europe‘, ovverosia con il premio assegnato alla Regione per la destinazione europea con le spiagge migliori. E’ successo durante la Mitt, la fiera turistica che si svolge a Mosca e nel corso della quale la Regione Sardegna era presente con un proprio stand.
In particolare, la Sardegna è stata premiata per le spiagge incantevoli che sono circondate da ambienti incontaminati, per il mare cristallino e per l’eccellenza naturalistica dei paesaggi costieri in linea quindi con quelli che sono nella Regione i punti di forza per un prodotto turistico che ogni anno porta nell’Isola milioni di visitatori.
La domanda turistica da parte dei russi, tra l’altro, è in prevalenza di fascia alta in quanto nel 50% dei casi si va alla ricerca di alberghi a 4 ed a 5 stelle unitamente a prodotti sportivi che, allo stesso modo di fascia alta, spaziano dalla vela al golf. Ad attrarre in Sardegna il turismo di fascia alta è inoltre la presenza dei porti turistici che sono ben 31 sparsi sull’Isola per un totale di ben 17 mila posti barca.
A fornire questi numeri è stato il presidente di Confindustria Sardegna nel sottolineare come a livello nazionale, in percentuale, il diportismo sardo sia in grado di offrire per i natanti oltre il 24 metri il 10% dei posti barca. Ne consegue che, nel periodo estivo, la nautica ed il turismo rappresentano in tutto e per tutto due poli per lo sviluppo economico della Sardegna a fronte della necessità, fuori stagione, di valorizzare invece l’enogastronomia, la natura, la cultura e lo sport.