L’Italia è un paese ricco di storia, cultura e natura. Nonostante non sappiamo apprezzarlo a sufficienza, alcuni scorci e panorami e spiagge sono degni concorrenti dei più rinomati Caraibi. Se vi piace la natura e il mare, la Sardegna rappresenta il meglio in assoluto che il nostro paese può offrirvi.
Con la sfilza di Bandiere Blu, ovvero il premio assegnato alle spiagge più meritevoli della penisola, la terra sarda si dimostra come una delle mete turistiche più ambite non solo dai nostri connazionali, ma anche da tantissimi turisti stranieri che ogni anno giungono sull’isola.
Tropici? In Italia abbiamo di meglio…
Ma quali sono le cinque spiagge che più di tutte rendono onore alla terra sarda? Andiamo ad esaminare una lista che, ahimé, è comunque troppo riduttiva per un’isola così straordinaria:
- – Nella costa ovest della Sardegna possiamo trovare la spiaggia di Ampurias, in provincia di Sassari. Acque cristalline e sabbia finissima rendono questa località molto simile alle spiagge tropicali. Un luogo imperdibile per gli amanti del mare che visitano l’isola!
- – Altra località degna di nota è Punta Molentis, in provincia di Cagliari. Le grosse formazioni rocciose che circondano la spiaggia di sabbia chiara e finissima sono un contorno ideale per una delle località marine più suggestive dell’intera nazione.
- – La spiaggia di Budelli, posta sull’omonima isola, è assolutamente unica al mondo per la bellezza della sua sabbia di un colore rosato unico nel suo genere. Si tratta di un luogo così esclusivo che è possibile visitarlo solo accompagnati da una guida specializzata…
- – Tra dune e pinete si adagia Cala Brandinchi, un’altra spiaggia da sogno che pare avere ben pochi rivali al mondo quando si tratta di bellezza. Si trova nella costa nord ovest dell’isola e più precisamente in località di San Teodoro.
- – Chiudiamo in bellezza con Cala Sisine e le pareti a strapiombo che circondano le sabbie bianchissime della spiaggia: un contesto davvero suggestivo in cui prendere il sole!
Se avete in mente di passare le vostre prossime vacanze nella magnifica Sardegna, queste cinque località sono a dir poco imperdibili. Nonostante in molti si affannino trovare località da sogno per le proprie vacanze (spesso effettuando voli intercontinentali) non ci accorgiamo che il paradiso è giusto dietro l’angolo, o quasi!
Per concludere, mettiamo a vostra disposizione due link utili per ulteriori approfondimenti:
– vacanze mare Italia: per spunti turistici su altre località balneari.
– cosa vedere Cagliari: per chi vuole unire cultura e relax.