Moovit, Geonue Transit, Sardegnatrasporti bot ed Orari ARST. Sono queste le app per i servizi di trasporto e per le informazioni di viaggio sul territorio della Regione Sardegna nell’ambito dell’apertura e della diffusione degli Open Data a costo zero per l’Amministrazione regionale.
Nel dettaglio, Moovit è un’app che è dedicata al trasporto pubblico e che si può scaricare ed installare dal sito Internet Sardegnamobilita.it oppure direttamente dallo store online Google Play per i device con il sistema operativo Android.
Geonue Transit è invece un’app che permette, tra l’altro, di accedere a mappe temporali che descrivono quella che è l’accessibilità del territorio con i mezzi pubblici sardi. Geonue Transit è frutto di un progetto della Nordai s.r.l. che è una startup nata in Sardegna nel 2013.
Sardegnatrasporti bot è un servizio di informazione turistica che, basato su messaggistica open source, sfrutta Telegram. Trattasi di un’app che è stata realizzata dall’informatico Matteo Enna, mentre Orari ARST l’app che, ideata dal giovane informatico sardo Mattia Setzu, permette di visualizzare i servizi dei Trasporti Regionali della Sardegna con gli orari, con le tratte, con le tariffe e con le news provenienti dal sito aziendale Arst.sardegna.it.