Nell’ambito di una rassegna alla quale partecipano i ristoranti, l’agriturismo e l’ittiturismo nella Provincia di Oristano, è in corso di svolgimento, fino al 2 aprile prossimo, l’undicesima edizione de Le Isole del Gusto. Trattasi, nello specifico, di una rassegna gastronomica Mediterranea che viene organizzata dalla Camera di Commercio di Oristano con la collaborazione delle Associazioni di categoria.
L’evento, inoltre, rientra tra le iniziative che, sul territorio, sono finalizzate alla promozione ed alla valorizzazione delle produzioni tipiche agroalimentari con ricadute positive anche sul turismo. E questo perché Le Isole del Gusto 2017 si svolgono in concomitanza con la 17-esima edizione di ‘Mediterranea’ che fa da cornice al Carnevale ed alla Sartiglia di Oristano.
La formula de Le Isole del Gusto 2017 prevede nel dettaglio che i ristoranti, le trattorie, le osterie, ma anche le locande, l’agriturismo e l’ittiturismo possano proporre delle ricette tipiche nell’ambito di un menù a prezzo libero e comunque ad un prezzo che deve essere non inferiore ai 25 euro. A dare un giudizio sui menù proposti è una commissione che, nominata dalla Camera di commercio di Oristano, è composta da food blogger, da giornalisti e da altri esperti del settore.
Per Le Isole del Gusto 2017 i premi da assegnare sono due, uno per la sezione ‘agriturismo-ittiturismo’, e l’altro quale primo premio per la categoria ‘ristorazione’. All’interno delle due categorie, inoltre, un altro premio sarà assegnato al menù che sarà stato il più apprezzato dai clienti che hanno la possibilità di votare compilando delle apposite schede.