Milano è una delle città turisticamente e culturalmente più importanti in ambito sia nazionale che internazionale, per cui i due aeroporti, Malpensa e Linate, sono letteralmente presi d’assalto dagli abitanti della Lombardia e dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Ciò che qui gratifica le persone è la possibilità tangibile di potersi muovere con facilità e usufruendo di diverse soluzioni per spostarsi da una meta all’altra internamente alla regione, nonché al di fuori. Ad esempio, Milano è ben collegata anche con Torino e con Parigi, due mete turistiche assolutamente rilevanti. Ma come ci si può spostare per raggiungere le due metropoli sopracitate ed entrambi gli aeroporti situati nel capoluogo lombardo? Di seguito, tutte le indicazioni riguardo la mobilità a Milano.
Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa
Probabilmente l’aeroporto più importante che c’è in Italia è quello di Malpensa, e per raggiungerlo dal centro di Milano ci sono diverse opportunità tra le quali scegliere. In primo luogo si segnala la presenza direttamente all’interno dell’infrastruttura di una stazione ferroviaria da cui partono i treni della linea speciale chiamata per l’occasione Malpensa Express. In circa 30-35 minuti si può raggiungere Malpensa partendo dalla Stazione di Milano Centrale e viceversa, e i prezzi non sono nemmeno troppo elevati. Una pratica soluzione, piuttosto economica in quanto bisogna spendere sui 15 euro tra andata e ritorno, è fornita dalla linea di autobus conosciuta a Milano come Malpensa Bus Express.
Tuttavia, in tal caso è molto probabile che si rimanga per più tempo nel traffico, quindi non è certamente un trasporto comodo per raggiungere l’aeroporto. A proposito di quella che è la migliore soluzione per giungere presso l’infrastruttura in questione, si cita il servizio transfer Milano Malpensa poiché si ha così il modo di recarsi in uno dei due terminal dell’aeroporto in men che non si dica e a bordo di un veicolo adatto a qualunque esigenza. Siccome è una linea di taxi privati, questo confortevole servizio di transfer risulta rapido: i veicoli possono circolare tranquillamente nelle ZTL e nelle corsie preferenziali, evitando il traffico.
Aeroporto di Linate: come arrivarci da Milano
In Lombardia il secondo aeroporto per importanza è quello di Linate, e raggiungerlo da Milano non è affatto complicato. Si segnala la possibilità di fare riferimento alla linea 73 degli autobus in partenza dalla stazione San Babila, mentre se si vuole prendere la metro si sappia che è la linea blu M4 ad essere collegata in maniera efficiente con l’aeroporto di Linate. Ovviamente, la soluzione più comoda anche in questo caso è rappresentata dal transfer sopracitato, in quanto basta prendere appuntamento con l’autista per poi posizionare i propri bagagli e salire in auto.
Le soluzioni per raggiungere Torino da Milano
Se si parte da Milano e si ha voglia di visitare il capoluogo del Piemonte, è allora opportuno informarsi sulle soluzioni maggiormente indicate per raggiungere Torino. Ancora una volta vi è l’opportunità di fare riferimento ad un servizio di transfer personalizzato, oppure si può acquistare il biglietto per un treno (Trenitalia-Trenord) in partenza dalla Stazione Centrale o da Milano Porta Garibaldi. Sconsigliato l’autobus.
Raggiungere Parigi da Milano: le opzioni
La capitale della Francia è una delle più visitate in assoluto in tutta Europa, questo perché Parigi desta grande fascino avendo in sé numerosi monumenti e opere d’arte rinomate in tutto il mondo. Per raggiungere la città francese partendo da Milano basta scegliere se si preferisce un treno, un transfer privato, un autobus o un volo. Per quest’ultima casistica bisogna dirigersi presso Malpensa o Linate, mentre i pullman sono solitamente in partenza dalla Stazione Centrale di Milano. Ma oggigiorno figurano anche i treni ad alta velocità per riuscire ad arrivare in poco tempo a Parigi, e in tal senso consigliamo di dare un’occhiata agli orari e ai costi di Thello.