La Sardegna, terra di mare e di meraviglie, rappresenta una delle mete più gettonate per le vacanze estive. Come mai? Semplicemente perché le bellezze che ha da offrire lasciano davvero senza fiato. Tuttavia non solo il mare è sintomo di attrazione, ma ci sono tanti altri motivi per cui la regione riesce ad attirare l’attenzione dei turisti, sia italiani che stranieri.
L’attrattiva per i turisti
La Sardegna continua ad ammaliare i vacanzieri passo dopo passo. Non solo infatti è in grado di placare lo stress accumulato durante l’inverno, ma offre ai turisti anche la possibilità di visitare posti rustici, strade dalla viabilità scorrevole. E ancora, ci sono stabilimenti balneari affascinanti, che nulla hanno da invidiare ad altre mete turistiche.
L’isola italiana concede la possibilità di fare una vasta gamma di escursioni. Basti pensare alla straordinarietà dell’arcipelago de La Maddalena, o ancora di Gorropu. Quest’ultimo è il sito in cui è possibile visitare l’insediamento nuragico più grande del mondo.
Come ci si arriva
Andare in vacanza in Sardegna vuol dire in primis informarsi su come effettuare il pagamento del biglietto traghetto dopodiché decidere quale sia il mezzo di trasporto più confacente per le proprie esigenze. In vero infatti è possibile giungere in Sardegna sia utilizzando il traghetto, che tra l’altro è il mezzo più conveniente, sia attraverso l’aereo, atterrando all’aeroporto di Olbia.
Già che ci siamo in tema di partenza, è doveroso precisare che bisogna partire idealmente a maggio e a settembre per godere a pieno della pace e della bellezza delle spiagge senza rischiare di beccare un clima poco propizio. Se infatti sono questi mesi in cui nel resto d’Italia ci vuole il maglioncino, in Sardegna anche solo col costume si soffre un caldo micidiale. Da tuffi a mare.
Il soggiorno e la cucina
Quando parliamo del litorale sardo automaticamente viene da pensare ad un soggiorno in Costa Smeralda. Si tratta di una meta ambita soprattutto dai VIP, e in cui sembrerà davvero di interfacciarsi ad un paradiso.
Per quanto concerne l’ambito culinario, i piatti tipici del posto sono a base di pesce fresco, insieme ad un ghiacciato vermentino. I ristorantini del posto sono davvero caratteristici e dopo una cenetta sul mare si potrà fare una passeggiata sulle spiagge decorate appositamente per un’atmosfera romantica.
I turisti stranieri in Sardegna
Un aspetto caratteristico dei nostri luoghi turistici è che piacciono molto e soprattutto ai turisti stranieri. Questi ultimi sono sempre più desiderosi di conoscere l’Italia e di vivere a fondo la straordinarietà di questi mari. In fondo il mar Mediterraneo è una risorsa ricca di fascino ed eleganza, che fa gola un po’ a tutti, e dove si vive un ritmo quotidiano differente rispetto ad altre città del mondo. Ovvio che questo vale anche per la Sardegna.
Gli stranieri sono affascinati dallo spirito selvaggio e di altri tempi tipico della costa sarda. Ad esempio restano folgorati dalle meraviglie che offre Gorropu o tante altre località.
Sono sempre più le spiagge che si affollano e si riempiono adattandosi alla moda del tempo. Vengono organizzate gite in battello, o tour personalizzati su barchette e gommoni. Volendo chi vuole visitare le località di montagna, ha a disposizione anche delle gite in pullman, che tra l’altro porteranno anche a visitare Cagliari. Al contempo i ristoranti si riempiranno di gente e di coppiette che amano la cucina italiana e che più di ogni altra cosa, vogliono scoprire i sapori sardi.