Viaggio in Sardegna in solitaria: un’occasione per rigenerare mente e corpo

Staccare la spina dalla routine quotidiana, immergersi in una nuova realtà e concedersi una pausa di riflessione e di rinnovamento sono obiettivi comuni a molte persone, ma che difficilmente trovano applicazione nella frenesia dei nostri impegni. Per questo riteniamo che un viaggio in solitaria, una volta tanto, possa essere la risposta ideale a questo tipo di esigenze.

Perdere sé stessi tra panorami mozzafiato, incontrare nuove persone, provare nuovi sapori e lasciarsi conquistare dalle tradizioni locali, sono esperienze che aiutano a rigenerare mente e corpo e che è possibile vivere anche da soli, senza telefoni o accompagnatori. Per questo tipo di vacanza la Sardegna risulta essere la scelta ideale perché offre l’ambiente perfetto per immergersi in un’esperienza introspettiva profonda e totalmente rigenerante.

Per partire basterà mettere in valigia lo stretto necessario e prenotare il viaggio; a tal proposito, è possibile giungere sull’isola attraverso l’aereo oppure a bordo di un traghetto, come quelli disponibili su www.traghetti-sardegna.it, e finalmente lasciarsi andare alla scoperta di una terra unica al mondo.

La Sardegna è la terra della longevità

Perché proprio la Sardegna? Il primo motivo che ci viene in mente è quello che riguarda la sua “etichetta” di zona blu, attribuita in quanto luogo di eccezionale longevità. La Sardegna, infatti, è conosciuta come la terra della longevità grazie alla presenza di numerose “zone blu” nella regione, ovvero aree in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale.

In particolare la provincia di Nuoro è considerata l’area con la maggiore concentrazione di centenari al mondo, soprattutto nei paesi montani della sub regione barbaricina d’Ogliastra e della Barbagia di Ollolai. Grazie agli studi di Gianni Pes e Michel Poulain, è stato possibile individuare le città più longeve della Sardegna, come Seulo, capoluogo dell’omonima sub regione sarda, che ha registrato ben 20 centenari negli ultimi 20 anni, diventando il “paese più longevo del mondo”.

Questa caratteristica deriva da uno stile di vita tranquillo e rilassato, fatto di cibo fresco locale, lunghe passeggiate e clima mite. Ecco perché l’isola è la meta ideale per pianificare una fuga dalla routine da vivere in completa e benefica solitudine.

Escursioni a piedi o in bici in tutta l’isola

La Sardegna offre infinite opportunità per chi ama le attività all’aria aperta perché, grazie alla sua varietà di paesaggi, l’isola è ricca di itinerari per escursioni a piedi o in bici. Dalle spiagge bianche alle montagne, dalle valli alle colline, i percorsi sono numerosi e adatti a tutti i livelli di difficoltà. Chi ama la natura può scegliere tra le numerose riserve naturali dell’isola, come la Riserva Naturale Orientata Tepilora, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena o il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

Gli appassionati di mountain bike possono percorrere gli itinerari tra le montagne di Barbagia e dell’Ogliastra, mentre chi preferisce il trekking può optare per la famosa “Selvaggio Blu”, un trekking di 6 giorni lungo la costa del Golfo di Orosei. In ogni angolo dell’isola si possono trovare itinerari suggestivi per scoprire la Sardegna a piedi o in bici.