Visitare la città di Cagliari: 5 posti in città da non perdere assolutamente

Cagliari, il capoluogo della Sardegna, è una città intrisa di storia e cultura, che ogni anno affascina numerosi turisti. Famosa per le sue spiagge mozzafiato, il centro storico affascinate e i siti archeologici spettacolari, Cagliari offre ai turisti la possibilità di fare tante esperienze indimenticabili. Inoltre, altro aspetto vantaggioso, la città può essere facilmente raggiunta con diversi mezzi di trasporto. Trovandosi su un’isola, ovviamente, il mezzo più utilizzato è quello via mare; quest’ultimo, a seconda del porto di partenza, consente di raggiungere la città in circa 10-12 ore. Ad esempio, da Napoli a Cagliari in nave, in alcuni casi, sono sufficienti 8 ore.

1.Il quartiere Castello

Il quartiere Castello è la zona più bella di Cagliari e ospita alcuni tra i monumenti più famosi della città. Tra questi, c’è il Bastione di Saint Remy, un edificio maestoso risalente all’inizio del XX secolo, dal quale è possibile ammirare la città dall’alto. Non troppo distante c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, un connubio tra diversi stili artistici derivanti da sette secoli di dominazioni. Nel quartiere Castello, inoltre, si trovano le botteghe di antiquari e artigiani tra le strette viuzze, che creano un’atmosfera suggestiva davvero imperdibile.

2.Il parco di Monte Urpinu

Poco distante dal centro di Cagliari c’è il parco più importante della città, ovvero quello di Monte Urpinu. I suoi 247.000 metri quadrati di superficie ospitano diversi animali che camminano liberi, come pavoni, cigni e tartarughe. Nel parco è possibile trascorrere una giornata con tutta la famiglia e rilassarsi facendo un pic-nic tra pini e laghetti. Salendo fino al Belvedere, inoltre, si può visitare la Statua di San Francesco D’Assisi realizzata da Martini nel 1984, e guardare la città da una prospettiva diversa.

3.Il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline

Un altro parco della città che merita una visita è quello del Molentargius-Saline, che si estende per circa 1600 ettari tra Cagliari e Quartu Sant’Elena. Si tratta di un’oasi cittadina da visitare passeggiando oppure in bicicletta, per ammirare le diverse specie di uccelli selvatici, come il germano reale, la moretta, la gallinella d’acqua, l’airone, il cormorano, ecc. Tuttavia, il simbolo del parco sono i bellissimi fenicotteri rosa, che con la loro eleganza catturano l’attenzione di chiunque li incontri durante la passeggiata.

4.La basilica e il santuario di Nostra Signora di Bonaria

Un’antica legenda racconta che nel 1370 una nave spagnola si trovò nel bel mezzo di una tempesta che obbligò i marinai a gettare in mare tutto il carico, tra cui una cassa arenata proprio ai piedi della collina di Bonaria. Solo alcuni frati riuscirono ad aprire la cassa, che conteneva una statua della Madonna con il Bambino e un cero ancora accesso. La misteriosa statua iniziò a richiamare tantissimi pellegrini, ciò spinse i frati a costruire una chiesa di grandi dimensioni per accoglierli. Ad oggi, il complesso include un monastero e due chiese, ed è una tappa fissa per tutti coloro che visitano Cagliari, non solo i fedeli.

5.Teatro Lirico

Dopo i danni inflitti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e l’incendio che ha distrutto il Politeama Regina Margherita, Cagliari ha dovuto aspettare fino al 1993 per rivedere un teatro operativo, con l’inaugurazione del Teatro Lirico. Questa moderna struttura è realizzata in cemento e vetro, ha una capacità di 1628 spettatori e si affaccia sul suggestivo Parco della Musica, un complesso multifunzionale progettato per ospitare eventi musicali e culturali. Il teatro lirico è diventato uno dei luoghi simbolici di Cagliari, pertanto merita una visita.